Un plauso alle nostre Donne

Nella Tavola 1 vengono riportati alcuni dati dell’ultimo  rapporto dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo – “How’s life 2013” da cui emerge che le donne italiane sono quelle che lavorano di più al mondo ed inoltre che lavorano ogni giorno 326 minuti contro i 103 degli uomini. La media Ocse è molto inferiore: 131 minuti.

Tavola 1
Tavola 1

Dal rapporto vengono evidenziati inoltre due fondamentali indicatori  a sfavore delle donne italianetasso d’occupazione (47% rispetto al 60% della media), tasso di fertilità (1,4 figli a testa).

Nella Tavola 2 viene riportato il dato che ogni donna in Italia dedica 36 ore la settimana ai lavori domestici, mentre gli uomini non vanno oltre le 14.

Tavola 2
Tavola 2

Nella Tavola 3 viene riportata una graduatoria dei paesi  dove le donne lavorano di più. Subito dietro all’Italia si collocano Giappone (dove le donne si dedicano a lavori domestici non retribuiti per 21 ore a settimana), India (18 ore), Spagna (15 ore), Nuova Zelanda Turchia e Canada (14 ore), Corea (13,5) e Francia (12,5).

Tavola 3
Tavola 3

Nella Tavola 4 si riportano i dati del tasso di impiego femminile (il 47% delle donne italiane lavora, contro il 67% degli uomini mentre la media Ocse è del 60% )  e per donne laureate (74% contro 84%)

Tavola 4
Tavola 4

Nella Tavola 5 viene riportata la ripartizione percentuale delle retribuzioni mensili nette delle donne laureate secondo il Rapporto Bachelor 

Tavola 5
Tavola 5

Nella Tavola 6 viene evidenziato che il fenomeno di un minor guadagno da parte delle donne potrebbe derivare  anche dalle materie scelte nel percorso universitario. Infatti gli uomini privilegiano ingegneria e argomenti scientifici nella misura del 22,5% mentre  le donne sono più propense verso le materie umanistiche (il 34,9%) che offrono minore opportunità di lavoro e di retribuzione.

Tavola 6
Tavola 6

Nella Tavola 7 vengono riportate le professioni Excelsior per le quali la richiesta di personale femminile è maggiore rispetto a quello maschile.

Tavola 7
Tavola 7

Tratti da Corriere.it (http://27esimaora.corriere.it/articolo/le-donne-italiane-lavorano-11-ore-piu-degli-uomini/); il giornale digitale (http://www.ilgiornaledigitale.it/donne-e-lavoro-persiste-il-divario-con-gli-uomini-11004.html)

DidatticaInterattiva

 

 

 

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!