Non è vero che gli italiani acquistano poco on line

Nella Tavola 1 vengono riportati i risultati di una ricerca  della  Global Survey “Connected Commerce” di Nielsen realizzata su un campione di 13.000 individui in 24 Paesi, secondo la quale l’Italia è il Paese con il più alto tasso su scala globale di acquirenti online che scelgono di comprare prodotti oltreconfine (79% vs dato medio a livello globale pari  a 57%, media Europa 65%). In Europa il nostro Paese si posiziona davanti a Germania (73%), Spagna (63%), Francia (59%), UK (52%).

Tavola 1
Tavola 1

Fra gli italiani fruitori del web il 12% ha l’obiettivo esclusivo di acquisire informazioni sul prodotto, mentre il restante 88% anche quello di fare acquisti, dato inferiore alla media UE (95%), trainata da Francia (96%), Spagna (96%) e Gran Bretagna (99%).

Nella Tavola 2 vengono riportati i dati riguardanti  le tipologie di prodotto acquistate online, in Italia si riscontra la seguente classifica: viaggi (49%), libri/musica (48%), moda, vestiti, borse ecc. (43%), IT & Mobile/smartphone, tablet, ecc. (33%), biglietti concerti/eventi sportivi (32%), elettronica di consumo (32%), prodotti per la cura della persona/cosmetici, dentifrici, ecc. (25%), videogame (18%), cibo per animali (14%), arredamento (12%), prodotti per la casa (10%), alcolici (9%), medicinali (8%), alimentari in confezione (8%), cibo da asporto (6%), prodotti per l’infanzia (6%), cibi freschi (2%). Quest’ultimo dato è largamente inferiore a quello della media europea (14%).

Tavola 2
Tavola 2

Nella Tavola 3 vengono riportati i dati delle serie dei prodotti maggiormente acquistati online a livello globale così ripartite: moda (55%), libri/musica (50%), viaggi (49%), biglietti per eventi (43%), IT & Mobile (40%), elettronica di consumo (37%), bellezza e cura della persona (35%), videogame (30%), cibo da asporto (21%), medicinali (19%), prodotti per la casa (18%), alimentari in confezione (17%), prodotti per l’infanzia (14%), pet food (13%), alcolici (11%), cibi freschi (11%).

Tavola 3
Tavola 3

Nella Tavola 4 vengono riportati i dati relative alle modalità di pagamento. A livello globale, il 53% degli intervistati ha dichiarato di usare la carta di credito ma, nello stesso tempo, ben il 43% ha usato sistemi digitali come PayPal, il 39% le carte prepagate o il bancomat, il 38% il bonifico, il 36% il contrassegno.

Tavola 4
Tavola 4

Nella Tavola 5 vengono riportati i dati raccolti ed elaborati dalla Nielsen sulle motivazioni che spingono il consumatore italiano a utilizzare il canale online per l’acquisto di prodotti: ricercare l’affare migliore (42%), trovare prodotti non disponibili negli store (39%), ricercare prodotti online prima dell’acquisto in negozio (39%), visitare il maggior numero possibile di siti per intercettare l’offerta al prezzo più basso (39%), guadagnare tempo (38%), cercare opinioni online per prendere decisioni (36%), accedere a punti vendita non localizzati nella zona di residenza (34%), non portare borse pesanti (30%). Va precisato inoltre che le motivazioni rilevate a livello globale: accorciare i tempi della spesa (53%), sondare le opinioni in Rete per prendere decisioni (50%), reperire ciò che non è disponibile negli store (49%), la migliore offerta (49%), accedere a store non presenti sul territorio (47%), intercettare online il prezzo più basso (47%), trovare maggiore assortimento (41%).

Tavola 5
Tavola 5

Nelle Tavole che seguono vengono riportate ulteriori informazioni sugli acquisti on line degli italiani e in particolare delle donne.

Tavola 6
Tavola 6
Tavola 7
Tavola 7

 

Tavola 8
Tavola 8
Tavola 9
Tavola 9
Tavola 10
Tavola 10

Tratti: foodweb ( http://www.foodweb.it/2016/01/nielsen-negli-acquisti-on-line-litalia-e-al-top/) franzrusso (http://www.franzrusso.it/condividere-comunicare/e-commerce-11-milioni-italiani-acquisti-online/)  ipresslive (http://www.ipresslive.it/comunicates/3683/shopping-online-le-donne-acquistano-di-piu-ma-gli-uomini-preferiscono-i-dispositivi-mobile)

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Pubblicato da didatticainterattiva

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