La cucina: che piacere!

Nella Tavola 1 vengono riportati i dati di  una ricerca Doxa commissionata da Cameo, in cui si legge che il 93% degli italiani intervistati (un campione di 1.008 persone fra i 18 ed i 65 anni di età) cucina. Un gesto quotidiano che riguarda 7 Italiani su 10 (cucinano tutti i giorni o quasi l’88% delle donne e il 52% degli uomini) e dalla quale emerge che  il 12% degli italiani partecipa a corsi di cucina e che il 70% desidera specializzarsi nell’arte culinaria.
Si evidenzia inoltre che il 58 % ama anche cucinare i dolci, almeno una volta al mese nel  95% dei casi, il 55% ne fa uno a settimana.  La passione per la cucina cala con il passare degli anni infatti si rilevano picchi verso l’alto nella fascia 18-25 anni e una brusca diminuzione in quella dai 56 ai 65 anni.

Tavola 1
Tavola 1

Nella Tavola 2 vengono riportati i dati degli italiani che cucinano insieme ad altri almeno qualche volta (87%), di questi il 50% fa anche la spesa insieme oppure (38%) guarda quello che c’è in casa per decidere sul momento. Si cucina insieme per diversi motivi, ma soprattutto per il piacere della compagnia (75%), perché è più divertente (62%) e perché si fa prima (45%). Si calcola che siano circa 63 le trasmissioni a tema. Secondo una statistica dell’inglese The Guardian, il 67% delle foto condivise sui social apparterrebbe alla categoria «food» mentre su Instagram ci sono oltre 184 milioni di foto con l’hashtag#food.

Tavola 2
Tavola 2

Nella Tavola 3 si riportano i dati tratti da un indagine Doxa, commissionata dall’Accademia Italiana della Cucina fondata dal giornalista Orio Vergani nel 1953, che conta 7600 associati, 212 delegazioni in italia e 79 all’estero, sulle abitudini degli italiani in cucina in cui si legge che solo il 10% apprende da siti, blog e community mentre è dalle mamme e dalle nonne che gli italiani imparano oggi a cucinare (71%). La fonte primaria per apprendere il sapere culinario rimane la famiglia, e al secondo posto il libro di cucina, tanto che l’80% degli italiani ne ha almeno uno in casa, il 46% più di cinque e addirittura più di dieci il 20%.

Tavola 3
Tavola 3

Nella Tavola 4 vengono riportati i dati relativi alla fruizione di internet come fonte per imparare, soprattuto tra i giovani, cioè gli under 30. Il 10% della popolazione consulta blog e siti gastronomici, la percentuale della nuova generazione che lo fa invece sale al 25%. Pochi ancora quelli che apprendono frequentando corsi di cucina, il 5%, nonostante il numero di iniziative di tal genere condotte da chef, stellati e non, blogger, esperti. 

Tavola 4
Tavola 4

Nella Tavola 5 si riporta il dato degli italiani che imparano a cucinare come autodidatti nella misura del 10% della popolazione. Vengono analizzati altresì i ruoli in cucina: il 73% si dichiara bravo a cucinare (nel caso delle donne l’autostima sale all’89%). Le donne svolgono un ruolo altrettanto importante anche fuori dalle mura domestiche infatti il 4% delle donne fa parte di associazioni gastronomiche mentre gli uomini solo il 2%. Va evidenziato che gli uomini nella misura del 55% dichiarano di saper cucinare bene.

Tavola 5
Tavola 5

Tratti famiglia cristiana (http://www.famigliacristiana.it/articolo/agli-italiani-piace-cucinare.aspx) cronache di gusto (http://www.cronachedigusto.it/archiviodal-05042011/323-la-ricerca/10637-indagine-doxa-sugli-italiani-in-cucina-e-le-loro-abitudini-solo-il-10-segue-e-impara-da-siti-blog-e-community.html) asa (http://www.asa-press.com/lfp-13italiani.html)

DidatticaInterattiva

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!