E’ vero: le Donne lavorano più degli Uomini

Le donne, secondo un report appena pubblicato dal World Economic Forum, lavorano in media 39 giorni in più degli uomini, ogni anno. Lo studio, chiamato Global Gender Gap, suggerisce quindi che ogni donna si sobbarcherebbe 47 minuti di fatiche in più del collega di scrivania uomo, ogni giorno. Quando arriverà la parità? Considerato il trend se ne parla per il 2196.-immag1

La lista va dai peggiori, come India, Portogallo ed Estonia, ai Paesi nordici (Islanda, Finlandia, Norvegia, Svezia), dove al contrario, in qualche caso gli uomini si sobbarcano qualche ora in più all’anno, grazie alla possibilità di dividere all’interno della coppia i congedi per la nascita dei figli in modo equo.

immag2

I dati sono davvero sconfortanti: a livello globale le disuguaglianze economiche tra i sessi impiegheranno 170 anni per essere colmate e il gap (cioè la distanza) per quanto riguarda le opportunità economiche si trova oggi al suo massimo dal 2008, con circa un quarto su un miliardo di donne in grado di entrare nella forza lavoro, nel corso di una decade. Dietro il declino, una serie di fattori.

gap1

 

 

Nelle tavole che seguono si riportano i dati più significativi dell’indagine del World Economic Forum.

gap2

gap3

gap-5

gap4

Tratto: IoDonna (http://www.iodonna.it/attualita/in-primo-piano/2016/10/27/le-donne-lavorano-50-minuti-di-piu-ogni-giorno-e-guadagnano-meno/); World Economic Forum (http://reports.weforum.org/global-gender-gap-report-2016/)

DidatticaInterattiva

 

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!