Paura e Sicurezza. Come reagiscono le Donne

Nella Tavola 1 è riportata un immagine da cui emerge che: oltre l’80% delle donne temono di subìre un reato e ben il 60% delle italiane si dichiarano preoccupate per i furti e le rapine; 4 donne su 10 hanno in effetti subìto un’aggressione, un furto o una rapina. Emerge inoltre che solo il 28% delle donne dichiara di aver preso un provvedimento per tutelarsi e quasi il 50% afferma che non intende farlo perché non sa a chi rivolgersi, non conosce bene le difese e o sistemi elettronici, non sa se sono efficaci e sufficienti e li considera comunque costosi e complicati.

Tavola 1
Tavola 1


Da una ricerca demoscopica commissionata dalla Fondazione Enzo Hruby ad Astra Ricerche risulta che le donne delle regioni settentrionali temono soprattutto i reati predatori e in effetti sono queste aree –secondo le risposte-le più colpite da furti e rapine mentre al Sud le intervistate si sentono costantemente minacciate dalla microcriminalità diffusa, dal degrado del territorio e da aggressioni fisiche subìte più di frequente rispetto alle donne delle altre regioni.

Nella stessa ricerca sono state posti i seguenti quesiti: 1.Quanto sono preoccupate le italiane per la criminalità. 2. Dove sono le più preoccupate.

La Tavola 2 riporta un immagine con i risultati. Per il quesito 1 emerge che il: 56,6% molto preoccupate; 24,9%: preoccupate; 16,6%: poco preoccupate;  1,3%: dipende dai luoghi e dalle persone; 0,6%: non sanno, non indicano.

Per il quesito 2 emerge che le più preoccupate sono le donne del Sud nella misura del 44,9%;  di queste il 50,4 con licenza elementare e il 41%  abitano nelle città sopra i 250mila abitanti.

Tavola 2
Tavola 2

Tratto da: il Sole 24 ore (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/09/donne-sicurezza-paure.shtml?uuid=c55dc0ae-a1d2-11de-b05a-7897fdbb09aa&DocRulesView=Libero)

DidatticaInterattiva

 

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!