Le donne che mangiano a colori

Frutta e verdura nell’Ue: in Italia solo 11,9% consuma le cinque porzioni consigliate al giorno. 

Poco più di un terzo degli europei sopra i 15 anni (34,4%) non mangia quotidianamente frutta e verdura, mentre solo una persona su sette (14,1%) consuma le cinque porzioni quotidiane raccomandate dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e consigliate dalla campagna europea 5 al giorno. È quanto risulta da un rapporto di Eurostat, l’Ufficio di statistica dell’Unione europea, sulla base di rilevazioni effettuate nel 2014.

Le percentuali del consumo di frutta e verdura (escluse le patate e altri tuberi amidacei) variano notevolmente da Paese a Paese. A guidare la classifica di chi non ne mangia quotidianamente è la Romania (65,1%), seguita da Bulgaria (58,6%), Lettonia (48,5%), Slovacchia (46,6%), Repubblica Ceca (46,3%), Paesi Bassi (45,9%) e Germania (45,2%). Il Belgio è il paese  con la più bassa percentuale (16,5%).

Al contrario la classifica di chi consuma almeno cinque porzioni al giorno vede n testa il Regno Unito (33,1%), seguito da Danimarca (25,9%) e Paesi Bassi (25%). In Italia, la percentuale di chi non consuma regolarmente frutta e verdura è del 23%, mentre il 65,2% oscilla da una a quattro e l’11,9% almeno cinque porzioni. In alcuni Paesi, come il Regno Unito, il consumo di frutta e verdura  più elevato risulta fortemente correlato al maggior livello di istruzione, con differenze sino a quasi 16 punti percentuali tra i laureati e i soggetti senza titoli di studio. In Italia questa differenza è meno marcata (4,2%).

Nelle immagini che seguono vengono riportate alcune informazioni utili per chi “Mangia a Colori”.

Tratto da Istat (www.istat.it) e il fatto alimentare (http://www.ilfattoalimentare.it/frutta-e-verdura-statistiche-eurostat.html)

DidatticaInterattiva

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!