Le donne, sono sui social network, in rapida espansione con ampie prospettive di sviluppo. Il 33% delle donne connesse accedono regolarmente a Pinterest contro lo scarno 8% maschile. Meno dominante ma significativa anche la maggior presenza su Tumblr (54% contro il 46% maschile).
Le donne utilizzano i Social più degli uomini: 30% contro 26%
Le donne sono più interattive con i marchi presenti sui social
Le Donne utilizzano i Social più degli uomini per i loro consumi (58% contro 42%)
Risalta poi il dato dell’utilizzo dei social network da mobile: ben il 46% delle donne utilizza lo smartphone per controllare i loro profili social in mobilità contro il 43% maschile. Una maggioranza non schiacciante, ma significativa. Ancor più significativa quella sull’utilizzo dei tablet: 32% femminile contro il 20% maschile.
Considerato che, oggi, il mobile è diventata la fonte di traffico primaria sui social media ci si rende conto di quanto le donne stiano accelerando il passo verso il dominio assoluto della scena. E’ chiaro che questa padronanza al femminile sui social media non è da considerarsi priva di significato, anzi ci dice soprattutto che il pubblico femminile è molto più attento e sensibile all’interazione con i brand sui social media, e quindi determinante per la buona riuscita di campagne o strategie di “social customer care”. Inoltre le donne s’informano più rapidamente (e meglio) degli uomini, condividendo notizie di più ampia portata e più rapidamente. Ecco quindi che questi dati possono farci riflettere sulle scelte e sulle strategie da applicare: il futuro è donna.
Tratto (http://www.ninjamarketing.it/2014/03/11/il-dominio-delle-donne-nei-social-media-infografica/)