Il perchè e il come di DidatticaInterattiva

Gentilissimi Utenti,

scrivo queste righe per spiegarvi il perché di DidatticaInterattiva. Premetto che ho sempre pensato che la corretta gestione ed elaborazione dei dati, che non sono altro che numeri, rappresenti un punto fermo dell’azione decisoria di ogni organismo pubblico e privato. E soprattutto che il disorientamento che il pubblico prova di fronte a dati controversi dipenda dalla mancanza “della cultura del dato o del numero” da parte dei più. Sono state queste convinzioni a spingermi a studiare e ricercare metodi e metodologie nuove che contribuiscano a introdurre tale cultura. DidatticaInterattiva e il sottoscritto in qualità di Direttore Scientifico si prefiggono una duplice missione: uno, coinvolgere il largo pubblico su questi temi (nell’ascoltarmi un attento e acuto osservatore mi ha detto “…quindi Lei sta parlando di statistica pop; ebbene si, ho risposto; ovviamente mi scuso in anticipo con il mondo accademico assumendomi tutta la responsabilità); due, permettere la gestione e la elaborazione statistica dei dati utilizzando procedure informatiche semplici anche in “mobilità ovunque ti trovi….”.

Il come di DidatticaInterattiva può essere spiegato rinviando l’Utente alla sezione Laboratorio del sito che contiene le Consolle di due software, R e Geogebra, open sorce ovvero “gratis”.

Attraverso la prima, in modo semplice, in tempo reale e soprattutto “in mobilità”, l’Utente può gestire ed elaborare dati personalizzati che consentono di svolgere analisi descrittive ed inferenziali su qualsiasi fenomeno.Gli strumenti che DidatticaInterattiva offre sono le Applicazioni con R, Corsi in presenza e on line anche personalizzati su richiesta, a cui è associato un servizio di Assistenza e Teleassistenza nei quindici giorni successivi all’acquisto. Una parola in più va spesa per tali servizi. E’ mia convinzione che quelli didattici debbano essere non solo sempre più personalizzati ma anche assistiti. Oltre all’Assistenza tradizionale, che potrebbe consistere nella spiegazione più puntuale di un concetto o di un passaggio applicativo, DidatticaInterattiva offre un servizio di Teleassistenza attraverso TeamViewer che permette al nostro operatore di entrare nel dispositivo dell’Utente e guidarlo nella risoluzione di qualsiasi tipo di problema legato alla gestione dei software applicativi.

Con poche righe ho voluto sintetizzare un progetto molto ambizioso. Esso contiene “un messaggio”. Spero di avervelo trasmesso.

Auspico, infine, una vostra partecipazione attiva ed una vostra critica costruttiva.

Direttore Scientifico 

Raoul Coccarda

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!