Come consumano le donne e gli uomini sul web

“Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” sosteneva lo psicologo statunitense John Gray per sottolineare le differenze di genere tra i sessi. E questa differenza si ripete anche in ambito digitale. FinancesOnline.com (qui il link: http://bit.ly/1kuDpo3) ha realizzato una infografica raccogliendo una serie di dati relativi al 2013 e 2014 che mettono a confronto uomini e donne online. L’utilizzo dei Social Network e del mobile al centro dell’indagine. Ecco cosa ne emerge:

Le donne usano i Social Media più degli uomini per: restare in contatto con amici e parenti (65% rispetto al 53% degli uomini), condividere foto, per intrattenimento e per ricercare informazioni.

Tavola 1
Tavola 1


Le donne sono le maggiori fruitrici di Facebook per le seguenti ragioni: amano guardare foto e video (54% del campione vs il 39% degli uomini), condividere e restare in contatto con altre persone (50% delle intervistate) e per divertirsi visualizzando post divertenti.

Tavola 2
Tavola 2

Come già emerso da altre ricerche che abbiamo pubblicato su Web Women Want, le donne amano seguire i propri brand di riferimento sui Social Network. Questo dato è confermato anche per il 2014, dove il 71% del pubblico femminile è likers di brand page (dato 2014 “Mobile Behavior Report” by ExactTarget).

Ma di cosa parlano e a cosa si interessano online uomini e donne? Possiamo affermare che le tematiche sono principalmente le stesse della “vita reale”. Per gli uomini prevalgono ambiti di interesse legati a sport e macchine mentre tra le donne sono predominanti interessi e pagine che hanno come tema i figli, la famiglia e  gli animali domestici. Proprio per questo sono soggetti a differenti tipologie di annunci pubblicitari:

Tavola 3
Tavola 3

Altre differenze si notano in ambito Mobile. Le donne usano i loro smartphone o tablet per condividere sui Social, scattare fotografie e giocare online mentre gli uomini ne fanno un uso più pratico, usando il loro smartphone come navigatore o per leggere le news ma anche per fare video. In ogni caso lo smartphone per entrambi è uno strumento per inviare messaggi, avere conversazioni, spedire email, navigare in internet e frequentare i Social Network:

Tavola 4
Tavola 4

Tratto da Dblog http://webwomenwant-d.blogautore.repubblica.it/2014/05/20/consumatori-digitali-donne-e-uomini-a-confronto/

DidatticaInterattiva

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!