Nel mondo ci sono più uomini che donne

Ma quante siamo nel mondo? Lo squilibrio di genere della popolazione globale esiste a causa delle discriminazioni nei confronti delle donne

Sulla base degli ultimi dati dell’ONU (United Nations. DESA.World Population Prospects, the 2015 Revisions), in questo momento sulla terra ci sono più uomini che donne: per ogni 100 donne ci sono, infatti, 101,8 uomini (in totale: 3,64 miliardi di donne contro 3,7 miliardi di uomini). Si stima che la popolazione mondiale sia diventata a maggioranza maschile a partire dal 1962. Da allora il divario di genere (a svantaggio del sesso femminile) si è sempre più allargato. Nel 2013 gli uomini superavano le donne di 58 milioni. Il fatto che ci siano più maschi che femmine è il risultato di vari fattori, di cui il principale è la discriminazione contro le donne. Tenuto conto che la maggior parte dei Paesi del mondo ha più donne che uomini (se non altro per il fatto che, in genere, le donne vivono più a lungo degli uomini), lo squilibrio mondiale di genere esiste soprattutto a causa di due Paesi e delle loro politiche “eugenetiche”: la Cina e l’India, due regioni molto popolose, dove sono diffusi gli aborti selettivi e l’infanticidio delle neonate. La Cina ha quasi 50 milioni di uomini in più rispetto alle donne e l’India 43 milioni.

Tavola 1
Tavola 1

Dai colori della Tavola 1 si evince chiaramente che il rapporto della popolazione tra uomini e donne è a favore di quest’ultime, sopratutto nella Federazione Russa e paesi limitrofi; mentre al contrario, come detto sopra, in Cina ed in India ed in molti paesi dell’Africa, in misura minore, questo rapporto è a favore degli uomini.

Tavola 2
Tavola 2

Dalla tavola 2 emergono i dettagli di quanto sopra affermato.

Tavola 3
Tavola 3

La tavola 3 mette in evidenza quanti uomini ci sono ogni 100 donne in alcuni paesi a partire dalla Martinica che ha il più basso indice (84,5 uomini ogni 100 donne) all’Ungheria che ha il più alto indice (90,8 uomini ogni 100 donne).

Tavola 4
Tavola 4

La tavola 4 riporta i numeri dai quali si evince che sempre più persone giovani sono maschi mentre sempre più persone anziane sono di sesso femminile.

Tavola 5
Tavola 5

La tavola 5 riporta la differenza sulle aspettative di vita media tra uomini e donne in alcuni paesi e nel mondo evidenziando in modo particolare come nei paesi dell’ex Unione Sovietica questa differenza sia molto elevata.

Tratto da NDNOIDONNE (http://www.noidonne.org/)

DidatticaInterattiva

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!