Quanto spendiamo nella nostra vita per vestirci

Se c’è qualcosa che ognuno di noi acquista continuativamente per tutta la vita, sono i vestiti. E anche se la moda non ci interessa, se non stiamo attenti ai colori, se i capi non sono firmati da grandi stilisti, se di fatto ci vestiamo sempre come capita, dobbiamo comunque rinnovare il nostro guardaroba, di tanto in tanto.

All’inizio, quando verso i 15 anni iniziamo a comprarci i primi vestiti da soli, ci diamo alla pazza gioia e agli acquisti compulsivi, quasi come un gesto ribelle a tutti gli anni di abbigliamento “imposto” dai genitori. Più avanziamo con l’età, però, e più i nostri acquisti diminuiscono, toccando il punto più alto tra i 20 e i 30 anni.

Proprio perché i vestiti sono qualcosa che riguarda tutti e al cui acquisto nessuno si può sottrarre, ci siamo chiesti: “Ma quanto spenderemo in vestiti nell’arco di un’intera vita?”. Da questa idea è nata l’infografica “Una vita all’insegna dello shopping”, che svela, sia per le donne che per gli uomini, quanto spendiamo nella nostra vita per vestirci (dai 18 agli 80 anni) e quanto spendiamo per singoli capi.

Tavola 1
Tavola 1
Tavola 2
Tavola 2

Nella tavola 3 sono riportate le percentuali delle modalità di acquisto  da cui emerge un dato significativo ovvero  che il 66% delle Unità Statistiche campionate acquista in base alle necessità

Tavola 3
Tavola 3

Nella tavola 4 è  riportato il totale degli acquisti durante l’arco di una vita  da cui emerge che le donne spendono  quasi 2,5 volte rispetto agli uomini 

Tavola 4
Tavola 4

Nella tavola 5 sono riportate i prodotti maggiormente acquistati dalle donne e come era presumibile gli articoli più “gettonati” sono  i cappotti, gli abiti, le felpe e i maglioni 

Tavola 5
Tavola 5

Nella tavola 6 sono riportate i prodotti maggiormente acquistate dalle uomini ed anche in questo caso sono  i cappotti, le felpe e i maglioni e le camicie. Un dato interessante balza agli occhi. Ovvero che i prodotti consumati dagli uomini sono diversi da quelli delle donne in modo particolare per quello che riguarda gli abiti che non sono stati neanche valutati.

Tavola 6
Tavola 6
Tavola 7
Tavola 7

Tratto Manzetti (http://www.manzetticlothing.com/it/infografica-una-vita-all-insegna-dello-shopping)

DidatticaInterattiva

 

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!