All’inizio, quando verso i 15 anni iniziamo a comprarci i primi vestiti da soli, ci diamo alla pazza gioia e agli acquisti compulsivi, quasi come un gesto ribelle a tutti gli anni di abbigliamento “imposto” dai genitori. Più avanziamo con l’età, però, e più i nostri acquisti diminuiscono, toccando il punto più alto tra i 20 e i 30 anni.
Proprio perché i vestiti sono qualcosa che riguarda tutti e al cui acquisto nessuno si può sottrarre, ci siamo chiesti: “Ma quanto spenderemo in vestiti nell’arco di un’intera vita?”. Da questa idea è nata l’infografica “Una vita all’insegna dello shopping”, che svela, sia per le donne che per gli uomini, quanto spendiamo nella nostra vita per vestirci (dai 18 agli 80 anni) e quanto spendiamo per singoli capi.
Nella tavola 3 sono riportate le percentuali delle modalità di acquisto da cui emerge un dato significativo ovvero che il 66% delle Unità Statistiche campionate acquista in base alle necessità
Nella tavola 4 è riportato il totale degli acquisti durante l’arco di una vita da cui emerge che le donne spendono quasi 2,5 volte rispetto agli uomini
Nella tavola 5 sono riportate i prodotti maggiormente acquistati dalle donne e come era presumibile gli articoli più “gettonati” sono i cappotti, gli abiti, le felpe e i maglioni
Nella tavola 6 sono riportate i prodotti maggiormente acquistate dalle uomini ed anche in questo caso sono i cappotti, le felpe e i maglioni e le camicie. Un dato interessante balza agli occhi. Ovvero che i prodotti consumati dagli uomini sono diversi da quelli delle donne in modo particolare per quello che riguarda gli abiti che non sono stati neanche valutati.
Tratto Manzetti (http://www.manzetticlothing.com/it/infografica-una-vita-all-insegna-dello-shopping)