Meno sonno, meno lucidità e meno salute

La mancanza di sonno è ormai associata a malesseri che interessano il cuore ed il tessuto cerebrale così come la memoria e la fertilità. Secondo uno studio britannico del 2013 il poco sonno può modificare fino a 700 geni. Considerato il trend in Italia i dati sono ancora più allarmanti. Sono ben pochi infatti quelli che si concedono le otto ore considerate il giusto riposo e negli ultimi 30 anni in media abbiamo perso due ore di sonno per notte. Trent’anni fa infatti gli adolescenti dormivano 9 ore e mezza per notte rispetto alle 7 e tre quarti di oggi mentre per gli adulti negli ultimi 10 anni si è passati dalle 7 ore e mezza alle 6 e mezza. Ecco un’infografica, basata su studi scientifici, per comprendere tutti gli effetti della mancanza di sonno sul nostro benessere psico-fisico.

I rischi d’infarto aumentano del +400%., dormire meno di 6 ore a notte può aumentare il rischio d’infarto per le persone di mezza età ed età avanzata.

Il rischio di obesità aumenta notevolmente. Non solo la carenza di sonno a breve termine porta ad un consumo maggiore di calorie, gli studi hanno dimostrato che esiste un collegamento fra la mancanza cronica di sonno e un maggior rischio di obesità nel tempo,  dormire meno di 6 ore a notte provoca una variazione nella presenza degli ormoni dell’appetito grelina e leptina.

Maggiore emotività la carenza di sonno i centri emotivi del cervello aumentano la reattività del 60%.

Lo studio ha rilevato che i soggetti stanchi vengono approcciati con più diffidenza. E il problema peggiora nel tempo: la mancanza di sonno è stata collegata anche all’invecchiamento della pelle.

 

Dalla ricerca si evince che un buon sonno è un un must per un sistema immunitario in salute

 

Tratto da (http://www.huffingtonpost.it/2016/12/16/effetti-poco-sonno-infografica_n_13675622.html?ref=fbpr)

DidatticaInterattiva

 

 

 

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!