Facciamo appello alla cicogna!

 

 

DidatticaInterattiva vuole presentare agli Utenti del suo Blog una serie di articoli su dati significativi ricavati dall’archivio dell’Istat. Di seguito riportiamo il primo sulla Natalità e la Fecondità della popolazione residente.

Nella Tavola 1 si riporta il dato tendenziale della diminuzione della natalità ed inoltre come essa è distribuita tra bambini e bambine.

Tavola 1

Nella Tavola 2 si riporta la distribuzione percentuale dei nati da genitori non coniugati (quasi 140 mila nel 2015) che sono sempre in crescita e rappresentano il 28,7% del totale delle nascite superando il 31% al Centro-Nord.  Scende anche il numero di nati con almeno un genitore straniero: sono quasi 101 mila nel 2015  pari al 20,7% del totale dei nati a livello medio nazionale (circa il 29% nel Nord e solo l’8% nel Mezzogiorno).

Tavola 2

Nella Tavola 3 vengono evidenziati i nomi più diffusi per i nati maschi e femmine e il tasso di fecondità (numero medio di figli per donna) che è pari a 1,35 nonchè la distribuzione del numero di figli da cui emerge che il 48,5% delle donne hanno solo un figlio.

Tavola 3

Nella Tavola 4 viene evidenziata l’età media al parto delle madri pari a 31,7 anni e quella dei padri pari a 35,3 anni.

Tavola 4

Nella Tavola 5 viene riportato il dato relativo al mese con il più alto numero di nascite che risulta essere settembre e la distribuzione delle madri con meno di 25 anni e dei padri con 40 anni e più di età da cui emerge che la percentuale di questi ultimi è quasi raddoppiata dal 2005 al 2015.

Tavola 5

Tratto da Istat (http://www.istat.it/it/archivio/193362)

DidatticaInterattiva

 

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!