Che cosa vogliono fare da grandi: i cuochi

Sarebbe quella del cuoco una delle professioni più ambite dai giovani italiani, almeno stando a una ricerca condotta dal portale “Il gusto fa scuola”. Infatti, dei mille ragazzi tra i 10 e i 17 anni intervistati, 2 su 10 sognano di diventare uno chef famoso. E per questo fanno già le prove a casa: circa la metà dice di dilettarsi in cucina (chissà se vale anche la classica pasta al tonno dell’universitario), mentre oltre l’88% dichiara di voler imparare. E intanto si mettono avanti guardando gli innumerevoli programmi dedicati a pietanze di ogni tipo (circa il 70%), con 3 su 10 che ne sono appassionati al punto da non perdersene mai una puntata. E per finire quasi l’80% afferma di aver parlato con i genitori di temi legati al cibo e all’importanza di un’alimentazione equilibrata.

Secondo l’US Bureau of Labor Statistics sarà proprio il cuoco la figura professionale più richiesta da qui al 2018, e nello stesso periodo crescerà anche il livello culturale medio di chi si dedica a questo lavoro, che sempre più dovrà essere capace di gestire correttamente un team di lavoro e dedicarsi a un continuo studio e aggiornamento: i dati dell’organismo statunitense testimoniano come nel 2018  il 23% dei maestri del grembiule  avrà almeno un diploma e il  15% un master o una laurea.

Nelle due immagini seguenti si riportano i compensi indicative delle varie tipologie di cuochi.

Tratto da (http://www.accademiaitalianachef.com/scuola-di-cucina-professionale-arrivate-le-statistiche-mondiali-il-cuoco-e-il-mestiere-del-futuro/) (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/28/e-da-grande-cosa-vuoi-fare-2-su-10-rispondono-chef/427924/)

DidatticaInterattiva

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!