Quale comportamento assumono i “consumers” e gli “shoppers” sul web

Durante un acquisto online sono diversi i fattori che agiscono sulla psicologia dell’utente. Capire la psicologia dei consumatori online è quindi di assoluta importanza. Bargainfox.com, in collaborazione con Business2community.com, ha realizzato 65 statistiche sulla psicologia dei consumatori online in un Ecommerce. Ecco quelle che secondo DidatticaInterattiva sono le più significative.

Nella Tavola 1 viene riportata l’immagine dove emerge che Il 93% degli utenti considera l’aspetto visivo il fattore chiave per determinare se acquistare o meno; Il 52% abbandona il sito e non ritorna perché non soddisfatto dall’estetica generale; il 42% degli utilizzatori basano i propri acquisti sulla grafica del sito.

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Nella Tavola 2 viene riportata un immagine che evidenzia, tra gli altri, un dato molto significativo ovvero che il  96% effettua decisioni di acquisto online sulla base di video utili e convincenti.

Tavola2
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Nella Tavola 3  vengono riportate le opzioni di pagamento facendo riferimento in particolare al servizio PayPal.

Tavola 3
Tavola 3

Nella Tavola 4 viene riportata un immagine che mette in evidenzia, tra gli altri, un dato significativo ovvero che il  61% degli acquirenti online non decide di effettuare l’acquisto di un prodotto per mancanza di fiducia. 

Tavola 4
Tavola 4

Nella Tavola 5 viene riportata un immagine che evidenzia, tra gli altri, un dato molto significativo ovvero che solo 58% degli acquirenti soddisfatti ritornano ad acquistare on line.

Tavola 5
Tavola 5

Nella Tavola 6 viene riportata un immagine che evidenzia, tra gli altri, un dato molto significativo ovvero che il 57% degli acquirenti preferisce telefonare per contattare i fornitori.

Tavola 6
Tavola 6

Nella Tavola 7 viene riportata un immagine che evidenzia un dato significativo ovvero che le recensioni sui clienti producono un aumento medio delle vendite del 18%.

Tavola 7
Tavola 7

Nella Tavola 8 viene riportata un immagine che evidenzia, tra gli altri, un dato molto significativo ovvero che il  29% dei consumatori ritiene che i testimonial siano molto importanti per la credibilità delle decisioni di acquisto on line.

Tavola 8
Tavola 8

Nella Tavola 9 viene riportata un immagine che evidenzia, tra gli altri, un dato molto significativo ovvero che il 37% degli acquirenti ritiene che l’attività dei social media delle aziende non sia un fattore determinante nei loro processi di acquisto.

Tavola 9
Tavola 9

Nella Tavola 10 viene riportata un immagine che evidenzia, tra gli altri, un dato molto significativo ovvero che il 66% degli intervistati a livello globale sono disponibili a pagare di più per prodotti e servizi effettuate da aziende che sono sensibili al sociale e ai cambiamenti ambientali.

Tavola 10
Tavola 10

Tratto da Bargainfox.com, in collaborazione con Business2community.com con personalizzazione di DidatticaInterattiva

Pubblicato da didatticainterattiva

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