Quante ore trascorriamo su Facebook? E su Twitter? E Instagram? Domande che di tanto in tanto ritornano e che è utile conoscere la risposta, anche per avere un’idea sempre più precisa di quanto i Social Media ormai facciano sempre più parte della nostra vita, in ogni situazione. I dati rilevati da Mediakix, una piattaforma californiana di influencer marketing, dicono che entro il 2017 la spesa complessiva per quanto riguarda le attività di social media marketing sarà pari a 36 miliardi di dollari, più di un terzo saranno spesi tra Usa e Canada (12,5 miliardi di dollari). Nel 2015 il tempo trascorso sui social media superava quello trascorso a guardare la tv.
I dati raccolti da Mediakix rilevano che ogni giorno trascorriamo 2 ore sui social media, dato tra l’altro riscontrato anche nell’analisi di We are social combinando anche i dati di GlobalWebIndex, così ripartiti: 40 minuti su YouTube; 35 minuti su Facebook; 25 minuti su Snapchat; 15 minuti si Instagram; e (sorprendentemente) 1 minuto su Twitter.
Complessivamente trascorriamo su YouTube, 1 anno e 10 mesi; su Facebook, 1 anno e 7 mesi; su Snapchat, 1 anno e 2 mesi; su Instagram, 8 mesi; su Twitter, soli 18 giorni. L’analisi rivela quindi che il tempo che trascorriamo nella nostra vita sui social media si piazza al secondo posto, dopo i 7 anni e otto mesi che trascorriamo guardando la tv. E prima dei 3 anni e 5 mesi che trascorriamo per alimentarci; prima di 1 e 10 mesi che passiamo davanti ad uno specchio; e così via. E’ evidente che ormai i social media sono una parte rilevante della nostra vita, questi dati ci aiutano, ancora una volta, a comprenderlo meglio.
Tratto da (http://www.franzrusso.it/condividere-comunicare/sui-social-media-trascorriamo-piu-5-anni-della-nostra-vita/)