Le malattie mentali: un pericolo per il futuro

Quali saranno le malattie mentali più diffuse del prossimo decennio? Secondo gli esperti, riuniti a fine aprile a Firenze per il XVIII Congresso Mondiale di Psichiatria Dinamica, saranno l’ansia e le dipendenze tecnologiche. Un’indagine, condotta su 160 professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, svela che ansia, depressione e disturbi neuropsicologici legati al sonno e all’attenzionedipendenze a tecnologie e disturbi neurocognitivi saranno le problematiche mentali alle quali andremo incontro.

Il rischio di malattie mentali è maggiore se le temperature sono alte.


Secondo gli esperti, a livello internazionale, sono depressione (59%), ansia (18%) e disturbi di personalità (23%) le malattie più diffuse degli ultimi 15 anni. In Italia c’è una prevalenza di casi di depressione reattiva, circa il 60%, che si manifesta con umore cupo e crisi di panico frequenti, seguita da disturbi del coomportamento alimentare, come anoressia e binge eating.

Per 6 esperti su 10, le malattie mentali più presenti al futuro saranno dipendenze tecnologiche, ansia, demenza, amnesia: in Italia si parla soprattutto di disturbi neuropsicologici (49%), in particolare legati al sonno e al calo di attenzione, seguiti da depressione (28%) e ansia (23%).

Tratto da (https://newsstand.google.com/articles/CAIiEKiB5-SuDyEsW-ApRPXHMmMqGAgEKg8IACoHCAowkPSdCTCqj20w5PqZAQ)

DidatticaInterattiva

 

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!