I fiori: un toccasana per corpo e mente

“I fiori hanno un’ influenza misteriosa e sottile sui sentimenti, analogamente a certe melodie musicali. Rilassano la tensione della mente. Dissolvono in un attimo la sua rigidità.(H.W. Beecher)
Balconi , terrazzi e davanzali fioriti sono l’emblema ammaliante  della Primavera ma soprattutto il prendersene cura assume un’ importanza davvero rilevante per la Salute.  La scienza lo conferma: metter le mani tra piante, terra e fiori fa stare bene, sia fisicamente e psicologicamente.

Il giardinaggio, infatti, è proprio uno di quegli hobby  che diminuisce il cortisolo e aumenta le endorfine, quindi un rimedio ideale  in caso di stress, ma anche  un vero e proprio esercizio fisico, perchè scavare, zappare, potare, rastrellare, annaffiare, seminare, travasare, implica movimenti che rafforzano i muscoli e bruciano calorie. Per gli anziani è un ottimo esercizio anti-aging per la  memoria e l’ elasticità mentale,  e  per i bambini è un modo per crescere meglio, poiché  insegna il rispetto, l’attesa e la pazienza.

Numerose ricerche scientifiche hanno confermato che chi pratica giardinaggio ha maggiori possibilità di restare in salute rispetto a chi non pratica questo hobby, proprio perchè  aiuta a conservare elasticità muscolare ma soprattutto migliora la  capacità di percepire il bello della vita e della natura, rimediando ai danni legati alla  vita frenetica. Certamente non tutti hanno la possibilità di avere balconi o terrazzi, ma non importa, perchè gli effetti positivi si riscontrano anche curando un davanzale o piante  e fiori in casa,  bonsai, piccole collezioni di cactus e quant’altro possa colpire ed affascinare  la nostra fantasia.

E’ certamente una passione che come tutte le passioni tira fuori da ognuno di noi una forza e una determinazione che ad esempio ci spinge a vincere la pigrizia del weekend portandoci a fare chilometri per visitare un giardino o una mostra di giardinaggio e stimola la creatività della ricerca, della consapevolezza , allenando olfatto e vista a percepire anche le vibrazioni più sottili. Infatti i fiori, a seconda delle loro caratteristiche,  nel  loro essere colorati , vivi e profumati possono avere  un effetto tonificante,  rallegrante o  rilassante.

Un  esempio? I profumi delicati come quello di rosa o gelsomino si ritiene sollevino l’umore. Altri più erbacei agiscono rilassando. I profumi delle piante aromatiche come il basilico o la menta, invece, hanno un effetto tonico. E qui scatta la consapevolezza innanzitutto di capire ciò di cui abbiamo più bisogno , di interrogarci sulle nostre esigenze più profonde , ed è lì che si innesca quell’istinto di “sopravvivenza” che ci spinge alla ricerca di ciò che ci fa bene ….il resto poi lo fa il potere della Natura

In primavera i garden center offrono uno spettacolo irresistibile, con mille tentazioni; la follia è ammessa e consigliata perchè portare a casa qualche pianta insolita e meravigliosa è appagante per gli occhi e il cuore, facendo però tesoro di alcuni consigli che gli “esperti”, come quelli di Viridea a Collegno, ci possono offrire al momento dell’acquisto,  perchè dedicarsi alle piante e ai fiori prevede una forma di “cura” fatta di conoscenza e  di rispetto delle caratteristiche di ciascuna tipologia.

Per prima cosa è indispensabile sapere e ricordare nel tempo il nome botanico della pianta, questo permette di prendere maggiori informazioni riguardo le esigenze di quella pianta , se va tenuta in casa o fuori ad esempio, quante volte va bagnata o quando fiorisce…ed in base ai suggerimenti oltre a posizionarla nel contesto indicato, una volta collocata va rinvasata sempre e al più presto con il terriccio più adatto. Infatti il piccolo contenitore vivaistico non è in grado di soddisfare le esigenze di sviluppo e per questo occorre utilizzare vasi piuttosto grandi e profondi, con terriccio nuovo e di alta qualità, e se per caso si volesse coltivare un orto in vaso oppure piante aromatiche, è fondamentale scegliere terricci e concimi bio per avere la certezza di verdure e buone erbe naturali al 100%.

Credetemi, non è poi così scontato e banale  ascoltare questi consigli , perchè molte volte consideriamo piante e fiori come decori da esibire a seconda delle nostre esigenze, invece non è così, perchè il mondo vegetale è “vivo “ tanto quanto noi e pertanto ha necessità di essere accudit, dissetato, nutrito e ambientato considerandone le caratteristiche e le necessità specifiche. Se poi qualcuno non si sentisse tanto portato per il giardinaggio ma avesse comunque desiderio di beneficiare della presenza di fiori , potrebbe  mediare scegliendo quelli dalla semplice manutenzione, ed evitando magari le varietà più impegnative.

Un esempio ? I Tulipani: belli e spettacolari, ma soprattutto con una una virtù insospettabile: non richiedono cure particolari e godere della bellezza di questi fiori è davvero alla portata di tutti…qualora non fosse possibile averne in casa nessun problema:  I fiori sanno ridere, i fiori sanno sorridere, i fiori sanno anche assumere un’aria triste, giungendo persino alla disperazione , ma nessun fiore sa piangere. La natura è totalmente stoica; per questo ci offre il più sublime esempio di coraggio ed è la nostra maggiore consolatrice.

Tratto da Fiori ci fanno stare bene

DidatticaInterattiva

Pubblicato da didatticainterattiva

Il progetto "didatticainterattiva.it" nasce da un idea che trova base da un esigenza di allargare il concetto di interattività: interagisci in "mobile"con NOI ovunque... ti trovi!